L’associazione Casa dei Popoli
L’associazione Casa dei Popoli nasce ad Arona, sulle sponde del Lago Maggiore, da un gruppo di cittadine e cittadini con lo scopo comune di preservare la Casa del Popolo di Arona, storico spazio presidio di cultura e impegno per il sociale.
Nasce in un momento difficile per il mondo e per l’immobile stesso: in tempi di Covid, con la Casa danneggiata dall’incuria che ha portato ad avere un buco nel tetto, un gruppo di quattro pazzi parte a piedi da Arona alla volta di Genova, per raccontare a tutte e tutti la storia della Casa del Popolo di Arona e raccogliere i fondi necessari a preservarla.
Una grande squadra sostiene il cammino e il progetto nella sua globalità e ci si rimette in viaggio verso un nuova missione: riaprire con continuità questo spazio, ricco di storie vissute e da vivere.
Il 5 ottobre 2024 l’associazione Casa dei Popoli apre il circolo ARCI Ca’ de Pop e da quel momento non smette di riempirlo di occasioni di cultura e socialità gentile.
Lo spazio Ca’ de Pop
Ca’ de Pop, al secolo la Casa del Popolo di Arona, è uno spazio che contiene diverse anime e innumerevoli possibilità.
Un grande salone con un iconico pavimento ospita concerti, spettacoli, presentazioni di libri, dibattiti, racconti di viaggio, esposizioni, corsi e molto altro.
Una saletta più intima e accogliente, dimora di numerosi libri, stimola momenti di studio, di lavoro, di creatività e socialità, oltre ad ospitare squisite cene e aperitivi.
Appena entrati, però, troverete l’angolo bar e relax, dove cerchiamo di non farvi mai mancare una birretta, un divano e un sorriso.
Ca’ de Pop, per tre giorni a settimana, trasforma i propri spazi in aule, dove persone da ogni parte del mondo imparano la lingua italiana.
Negli altri spazi di questo particolare edificio operano le creatività di una fotografa, un artista di street art e un maestro di canto.
Ciliegina sulla torta: Il Sottobosco.
Così chiamiamo lo spazio esterno della Casa, sede del progetto “Ciclofficina NO RACE”, dove persone con varie risorse e fragilità stanno insieme all’insegna della creatività, grazie all’impegno dei nostri volontari e alla collaborazione con cooperative e servizi sociali del territorio.
Ma il Sottobosco è anche la versione estiva di Ca’ de Pop, dove le occasioni di cultura e socialità gentile si trasferiscono durante i mesi più caldi.
Ca’ de Pop, per vocazione, è il luogo dove le associazioni della città e del territorio circostante possono incontrarsi e sviluppare le proprie attività, i propri progetti, le iniziative e gli eventi, trovando disponibilità alla coprogettazione.
Di recente un nuovo progetto è nato alla Casa: AccadePop, piccola accademia di arti e mestieri, che propone laboratori e workshop tenuti da professionisti e creativi.
